Protezione civile

Dettagli dell'unità organizzativa

Il Servizio Protezione Civile del Comune gestisce le emergenze che possono verificarsi sul territorio a seguito di disastri, naturali o causati dall'uomo, limitandone l'impatto sulla comunità.

Competenze

Il Servizio Protezione Civile del Comune gestisce le emergenze che possono verificarsi sul territorio a seguito di disastri, naturali o causati dall'uomo, limitandone l'impatto sulla comunità.Nel momento in cui il Sindaco dichiari lo stato di emergenza, su parte o sull'intero territorio comunale, la struttura assume il compito dl coordinare tutte le operazioni e i servizi comunali interessati.La gestione delle emergenze è affidata ad un "Presidio" che opera 24 ore su 24 e che interviene quando gli eventi calamitosi coinvolgono, per esempio, beni, persone e abitazioni (dissesti stradali e ai fabbricati, alluvioni, inondazioni, frane, trombe d'aria, terremoti, incidenti industriali, incendi boschivi...).Il Servizio Protezione Civile NON E' una struttura operativa di soccorso, come i Vigili del Fuoco o la Polizia o le Guardie Forestali, ma una struttura di coordinamento, cioè "di secondo livello". Non è, quindi, il cittadino, che può allertare la Protezione Civile, né è opportuno che lo faccia. La telefonata del cittadino che segnala, per esempio un incendio o un allagamento, DEVE essere fatta ai Vigili del Fuoco (115), per evitare di perdere minuti preziosi.

La Protezione civile interviene:

  • su segnalazione della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco o altri Enti, intervenuti a seguito di un evento calamitoso;
  • sulla base delle previsioni meteo, che possono far pensare con qualche anticipo a uno scenario di piogge intense e quindi di allagamenti, dilavamenti, frane o inondazioni in aree ritenute a rischio.
 

Assessore di riferimento

Dott.ssa Gerardina Conti

Segretario Generale

Tipologia organizzazione

ufficio

Area riferimento

Polizia Municipale

T 089883900 - Numero di reperibilità per le urgenze: 3275457223

vigili@comune.giffoniseicasali.sa.it

pec: polizialocale@pec.comune.giffoniseicasali.sa.it

Responsabile

Cap. Francesco Sica

Responsabile Area Vigilanza

Persone

Immagine del responsabile - Francesco Munno

Francesco Munno

Francesco Munno è stato rieletto sindaco con il 57,96% dei voti insieme alla lista civica "Insieme per i Casali" che ha totalizzato 1758 voti, pari a 8 seggi in Consiglio Comunale.

Sede principale

Sede Comunale

Piazza Giovanni Paolo II, 84090 Giffoni Sei Casali SA, Italia
  • Lunedì 8:30 - 12.30 pomeriggio 15:00 17:00
  • Mercoledì 8:30 - 12:30
  • Giovedì 8:30 - 12.30 pomeriggio 15:00 17:00
Immagine del luogo Sede Comunale

Contatti

Servizio Vigilanza

Telefono: 089883900 - Numero di reperibilità per le urgenze: 3275457223

Email: vigili@comune.giffoniseicasali.sa.it

pec: polizialocale@pec.comune.giffoniseicasali.sa.it

Ulteriori informazioni

   

Pagina aggiornata il 09/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri