Competenze
Il Servizio Protezione Civile del Comune gestisce le emergenze che possono verificarsi sul territorio a seguito di disastri, naturali o causati dall'uomo, limitandone l'impatto sulla comunità.Nel momento in cui il Sindaco dichiari lo stato di emergenza, su parte o sull'intero territorio comunale, la struttura assume il compito dl coordinare tutte le operazioni e i servizi comunali interessati.La gestione delle emergenze è affidata ad un "Presidio" che opera 24 ore su 24 e che interviene quando gli eventi calamitosi coinvolgono, per esempio, beni, persone e abitazioni (dissesti stradali e ai fabbricati, alluvioni, inondazioni, frane, trombe d'aria, terremoti, incidenti industriali, incendi boschivi...).Il Servizio Protezione Civile NON E' una struttura operativa di soccorso, come i Vigili del Fuoco o la Polizia o le Guardie Forestali, ma una struttura di coordinamento, cioè "di secondo livello". Non è, quindi, il cittadino, che può allertare la Protezione Civile, né è opportuno che lo faccia. La telefonata del cittadino che segnala, per esempio un incendio o un allagamento, DEVE essere fatta ai Vigili del Fuoco (115), per evitare di perdere minuti preziosi.
La Protezione civile interviene:
- su segnalazione della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco o altri Enti, intervenuti a seguito di un evento calamitoso;
- sulla base delle previsioni meteo, che possono far pensare con qualche anticipo a uno scenario di piogge intense e quindi di allagamenti, dilavamenti, frane o inondazioni in aree ritenute a rischio.
Assessore di riferimento
Tipologia organizzazione
ufficio
Area riferimento
Responsabile
Persone
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Pagina aggiornata il 09/09/2024