Presentare domanda per bonus economici

  • Servizio attivo


Sovvenzioni erogate per consentire il risparmio sulla spesa per specifici servizi e/o beni, riservato ai cittadini che abbiano i requisiti stabiliti per accedere alla fruizione del vantaggio

A chi è rivolto

I bonus economici istituiti dal Comune sono destinati a cittadini residenti che necessitano di sostegni economici per disagi fisici o socio-economici.

Descrizione

I contributi economici consentono di prevenire, proteggere e integrare i cittadini o i nuclei familiari che vivono situazioni di disagio. Gli interventi di sostegno economico di questo tipo sono strutturati in percorsi personalizzati che hanno lo scopo di contrastare la povertà e l’emarginazione sociale, contenere il disagio e far acquisire autonomia al soggetto coinvolto. I contributi economici hanno carattere temporaneo e residuale: devono essere utilizzati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali. Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • ISEE in corso di validità.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico

Tempi e scadenze

Le domande possono essere inviate nei tempi previsti da ogni bando attivo.Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Il Servizio Sociale competente valuta la situazione socio-economica familiare e definisce una proposta di contributo di entità e durata conforme alle esigenze del nucleo familiare.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Economico Finanziario

Area Economico Finanziario

Codice ente erogatore

M1Q1D8

Copertura geografica

Intero territorio comunale.

Procedure collegate

A seguito di istruttoria, gli aventi diritto ai bonus saranno contattati dal Comune e/o riceveranno l'erogazione richiesta.

Punti contatto

Uffici

Area Economico Finanziario

Area Economico Finanziario
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri